CHI PUO DONARE

Identikit del Donatore…

E’ UN DOVERE CIVICO: se chi è ammalato ha il diritto di ricevere Sangue, chi è sano ha il dovere di donarlo. Il Sangue umano è un prodotto naturale non riproducibile artificialmente. E’ un tessuto costituito da una parte liquida (il plasma) e da una parte corpuscolata, rappresentata da globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. Nonostante i progressi tecnologici e scientifici, il Sangue rappresenta ancora oggi una risorsa insostituibile nella terapia di molte malattie. E’ un supporto indispensabile nei pazienti oncologici in chemioterapia o in quelli che hanno subito un trapianto di midollo osseo e in trapiantologia.

E’ UN CONCRETO ATTO DI SOLIDARIETA’, ESALTA IL VALORE DELLA VITA: donare sangue volontariamente e con consapevolezza permette di concretizzare la propria disponibilità verso gli altri, ma anche verso sé stessi, poiché così facendo si alimenta un patrimonio collettivo di cui ciascuno può usufruire al momento del bisogno. In Italia attualmente non è stato ancora raggiunto l’obbiettivo dell’autosufficienza nazionale. Per raggiungerla, l’unica strada percorribile è quella di sensibilizzare fortemente i cittadini nei confronti della donazione volontaria e periodica del sangue e dei suoi emocomponenti.

ABBATTE LE BARRIERE DI NAZIONALITA’, DI LINGUA, DI RELIGIONE, DI IDEOLOGIA POLITICA: tutti senza alcuna distinzione possono donare il Sangue, anonimamente, volontariamente, responsabilmente, periodicamente e gratuitamente e riceverlo in caso di bisogno.

L’attività di AVIS è finalizzata alla promozione di una donazione del sangue che garantisca la sicurezza del donatore e del ricevente. Per questo motivo ogni aspirante Donatore viene sottoposto a un colloquio e a una accurata visita medica che ne verifichi l’idoneità. AVIS ammette solo Donatori periodici sottoposti a controlli medici costanti. Questo rappresenta oggi la maggior garanzia in termini di sicurezza trasfusionale.

Come si diventa Donatore…

è semplicissimo, basta sottoporsi a un esame di idoneità che si effettua presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Melzo e che consiste in un prelievo di sangue, in un’accurata visita medica e in un elettrocardiogramma. Poichè questi esami di idoneità si eseguono solo su appuntamento, si prega di contattare la sede AVIS (vedi contatti) per ricevere tutte le informazioni necessarie. Alla data stabilita per l’esame di idoneità, l’aspirante donatore dovrà presentarsi al Centro Trasfusionale a digiuno e munito della tessera sanitaria. Se le analisi ne confermeranno l’idoneità (per la donazione di sangue intero oppure di plasma), l’aspirante donatore potrà accedere alla donazione, su invito della sede AVIS: alla prima donazione si diventa Soci AVIS e si riceve la tessera di iscrizione.

Avvertenza importante per le aspiranti donatrici: non devono avere il ciclo mestruale né durante gli esami di idoneità né durante le donazioni. E’ consigliabile che siano trascorsi almeno 4/5 giorni dalla fine del ciclo.

Vantaggi per chi dona…

oltre al fatto che la donazione di Sangue o Plasma (derivato del Sangue) è un fatto di civiltà e di volontariato, si ricorda che il sangue prelevato a ogni donazione viene analizzato eseguendo una serie di esami di laboratorio per la tutela e la salute del donatore e del ricevente. Dopo circa due settimane dalla donazione, al donatore verranno recapitati gli esiti di tali analisi. Il Sangue/Plasma viene Donato in modo volontario, anonimo e gratuito da tutti i cittadini di età compresa tra i 18 ed i 65 anni, con un peso superiore ai 50 kg. ed in buono stato di salute.

 

Un nostro donatore che ha eseguito la sua ultima donazione ed è stato sospeso per raggiunti limiti di età. Nella sua carriera di donatore ha eseguito ben 192 donazioni arrivando a questo traguardo in ottima salute. Complimenti!!!