CHI SIAMO

L’AVIS  (ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI  SANGUE) è una associazione di volontariato, apartitica, aconfessionale, non lucrativa, che non ammette discriminazioni di sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, ideologia politica, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un‘adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne hanno necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e la raccolta di sangue. Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale ed insostituibile di solidarietà umana. Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente e anonimamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo fare donazioni per inidoneità, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione, proselitismo e organizzazione.

Oggi è la più grande organizzazione di volontariato del sangue italiana che, con associati volontari e periodici, raccoglie circa l’80% del fabbisogno nazionale di sangue.

Lo Stato Italiano gli riconosce la natura privata e ne sostiene l’attività attraverso rimborsi,stabiliti da un decreto ministeriale, erogati dalle Aziende Sanitarie Locali per la promozione al dono del sangue e la chiamata dei donatori .

Nessun altra cifra è corrisposta all’ Associazione per il servizio di raccolta del sangue.

Tutte le attività sono regolate da uno Statuto e da un regolamento associativo. Nello svolgere le proprie funzioni, l’Associazione fa riferimento alla nuova Legge 219/05, ai relativi decreti attuativi e alla legge sul volontariato 266/91 che disciplinano le attività derivanti dalle trasfusioni di sangue e dalla produzione di plasmaderivati.

Aderisce al regime ONLUS, Dlgs460/97 e partecipa, in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, alla raccolta del sangue anche con proprie strutture e personale.

IL NOSTRO STATUTO: se vuoi puoi scaricarlo cliccando qui

LA STORIA: se vuoi puoi leggerla cliccando qui