PERCHÉ DONARE

E’ UN DOVERE CIVICO: se chi è ammalato ha il diritto di ricevere sangue, chi è sano ha il dovere di donarlo. Il sangue umano è un prodotto naturale non riproducibile artificialmente. E’ un tessuto costituito da una parte liquida chiamata plasma e da una parte corpuscolata, rappresentata da globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. Nonostante i progressi tecnologici e scientifici, il sangue rappresenta ancora oggi una risorsa insostituibile nella terapia di molte malattie. E’ un supporto indispensabile per molti interventi chirurgici, per i pazienti oncologici sottoposti a chemioterapia e in trapiantologia.

E’ UN CONCRETO ATTO DI SOLIDARIETA’, ESALTA IL VALORE DELLA VITA: donare sangue volontariamente e con consapevolezza permette di concretizzare la propria disponibilità verso gli altri, ma anche verso sé stessi, poiché così facendo si alimenta un patrimonio collettivo di cui ciascuno può usufruire al momento del bisogno. Tutti senza alcuna distinzione possono donare il sangue, anonimamente, volontariamente, responsabilmente, periodicamente e gratuitamente. In Italia attualmente non è stato ancora raggiunto l’obbiettivo dell’autosufficienza nazionale. Per raggiungerla, l’unica strada percorribile è quella di sensibilizzare fortemente i cittadini nei confronti della donazione volontaria e periodica del sangue e dei suoi emocomponenti. Proprio per questo l’attività dell’ Avis è finalizzata alla promozione di una donazione del sangue che garantisca la sicurezza del donatore e del ricevente. Particolare impegno negli ultimi anni è stato dedicato alla promozione del dono del sangue presso i giovani con interventi mirati nelle scuole, soprattutto superiori, dove abbiamo avuto una buona risposta in numero di donatori.

All’atto dell’iscrizione ogni aspirante donatore viene sottoposto a un colloquio e ad un’accurata visita medica che ne verifichi l’idoneità. Avis ammette solo donatori periodici sottoposti a controlli medici costanti. Questo rappresenta oggi la maggior garanzia in termini di sicurezza trasfusionale.